HUMAN INSTALLATIONS   ARTISTS WORKS EVENTS CONTACT WEB TV NEWS  
 
  AWARDS
CATALOGUE
 

 

Performance Art              

Videoart              

Drawings              

Installations              

Film              

 

 



 

"Nell'amorosa quiete delle tue braccia"
autore: Julius Kaiser
anno: 2013

Julius Kaiser elabora questa performance in occasione della XX edizione di Garofano Verde - Scenari di Teatro Omosessuale.
E' la Compagnia Mitipretesa a desiderare la sua presenza per il loro spettacolo: durente la performance veste nuovamente i panni femminili, ma della propria madre, intrisi di latte e intensi ricordi: è il ritorno alle origini.

Compagnia Mitipretese
con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariangeles Torres
con la partecipazione di Julius Kaiser
“A volte penso che il paradiso debba essere un continuo infinito leggere”
Virginia Woolf, luglio 1934

È un viaggio attraverso “scritti di vita e d’amore di donne tra donne”. Un percorso tra narrativa e poesia che mette insieme grandi scrittrici del passato come Marguerite Yourcenar, Marina Cvetaeva, Virginia Woolf, scrittrici contemporanee e già di culto come Jeanette Winterson, la nostra amata Melania Mazzucco, la poetessa Patrizia Cavalli e scrittrici più strettamente militanti come Brenda Brooks o Liddy Rich.
Per troppo tempo il corpo delle donne è stato muto. La cultura dominante lo ha destinato all’assoluto silenzio: era il linguaggio maschile a parlare per la fisicità delle donne, vietando loro di parlare per sé e di sé.
La scrittura diventa quindi un gesto per uscire dall’ombra. E per parlare di amore tra donne è necessario dare un nome a quello che si riteneva innominabile. Le parole che ci svelano l’eros e l’amore tra donne non sono state sempre pronunciate a voce alta e sicura. Troppe volte queste parole sono state dette come insulti, come “cose sporche”, da sussurrare ridacchiando.
Abbiamo deciso di seguire il filo semiserio di un manuale scritto con grande leggerezza e intelligenza da Claudia Mauri, Come diventare gay in cinque settimane, e di avvalerci della collaborazione di Julius Kaiser, Performance Artist, Drag King e Videomaker.
La sua ricerca artistica in ambito performativo ha origine nella sperimentazione della perfomance che indaga i ruoli sociali di genere proponendo una visione fluida degli stessi coerentemente con le teorie filosofiche Queer. Julius Kaiser è tra i principali promotori della subcultura Drag King in Italia, attivo nella sua diffusione e sviluppo a partire dal 2006.
(Compagnia Mitipretese)


 

  0-II I III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV XVI XVII