HUMAN INSTALLATIONS   ARTISTS WORKS EVENTS CONTACT WEB TV NEWS  
 
  AWARDS
CATALOGUE
 

 

Performance Art              

Videoart              

Drawings              

Installations              

Film              

 

 

 



 

HUMAN INSTALLATIONS 0: CRISALIDE
(data creazione opera: settembre 2009)

"Dormi o sei morta?"
Mamma conchiglia,
figlia poltiglia.
"sono viva, non senti il mio respiro?"

"Credevo fosse il vento." (Kyrahm)

L'isolamento volontario è l'illusione di sentirsi al sicuro.
Nel settembre del 2009, per inaugurare il festival internazionale della Performance Art MutAzioni Profane, l'artista Kyrahm presenta la sua prima performance durational.
Rinchiusa in un bozzolo/teca posizionato nella piazza dell'orologio di Roma, per 27 ore, l'artista è vegliata giorno e notte dalla propria madre che provvede ai suoi bisogni primari. Un gesto per risanare l'incomunicabilità tra genitore e figlio. Una webcam è posizionata all'interno della crisalide, collegata online 24 h su 24.
Dopo 27 ore, uscita dal bozzolo, Kyrahm si reca a teatro ed on stage, ricomincia a nutrirsi, lavarsi e riprendersi dalla dura prova per iniziare la seconda performance "Human Installation II: Ciclo della vita" ispirato alle fasi dell'esistenza dopo la nascita: un neonato che piange affamato, la pubertà che si copre imbarazzata, soggetti anziani che mostrano i loro vecchi corpi.
La performance è stata ripetuta in occasione della Biennale di Ferrara del 2010 presso il Palazzo della Racchetta a cura di Francesca Mariotti ed è l'opera vincitrice nel 2012 del Premio Adrenalina presso il Museo MACRO di Roma. Per quest'ultima occasione, la performance si è svolta nella cameretta d'infanzia di Kyrahm. Trascorse le 24 ore, il bozzolo con all'interno l'artista è stato trasportato in una station vagon fino a raggiungere il museo d'arte contemporanea di Roma, dove è stato posizionato su una montagna di sale: ad aspettarla, la madre, sul cui ventre è stata proiettata l'immagine di un neonato (la stessa dell'opera Il gioielliere). Anche in quell'occasione l'artista è uscita dal bozzolo ed a ricominciato a nutrirsi durante il finissage del premio, per poi dileguarsi mestamente tra il pubblico presente.


Particolarità:
La performance nel 2009 ha suscitato notevole interesse mediatico.
Nel 2011 per la presentazione di Born this way, il nuovo disco, Lady Gaga dichiara di essere stata rinchiusa in un bozzolo per 72 ore con collegamento on line attraverso il social network twitter con i suoi fan.
L'artista Kyrahm afferma nella sua biografia di essere nata prematura e di esser stata per diverso tempo rinchiusa in una incubatrice. In una sua intervista dichiara che da piccola sua nonna le raccontava spesso che in quello stato sospeso della vita, tutti l'amavano ed attendevano ed ammette che forse la Crisalide è nata per questo, per permetterle di tornare lì dentro. Coerentemente con Lea Vergine, molti Body artist con la loro opera tradiscono un disperato bisogno d'amore.
I diritti della performance replicata presso il MACRO sono stati acquistati dal Premio Adrenalina ripetendo ciò che storicamente era successo con la performance Kiss di Tino Sehgal presso il MOMA di New York.
L'opera ha preso parte anche alla T-Tattoo Convention di Firenze, confermando la volontà dell'artista di effettuare le sue performance non solo nei circuiti dell'arte ufficiale, con lo scopo di far arrivare il suo messaggio a quante più persone possibile.

Human Installation 0: Chrysalis è stata effettuata per:
Mut-Azioni Profane Body Performance Art Festival - Teatro dell'Orologio
Rome, Italy 2009
Biennale Internazionale di Ferrara - Palazzo della Racchetta - Ferrara, Italy 2010
Generatech Festival - Valencia, Spagna 2011
MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma Premio Adrenalina


 

  0-II I III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV XVI XVII